Attivamente 2011/2012

Alla fine dell’anno educativo 2011/2012 il gruppo attivamente è sempre più coeso, i ragazzi oggi iscritti sono 13 e sono riusciti a frequentare con costanza ed impegno il gruppo per tutto l’anno. In questo anno le attività sono state mirate all’esterno cercando di far interagire i ragazzi in contesti insoliti, creando un ponte per eventuali iniziative che potranno portare avanti da soli in autonomia. Proprio quest’ultima parola è la chiave del nostro progetto, che negli anni è riuscita a concretizzarsi in molti dei nostri ragazzi che oggi riescono ad uscire in coppia o in piccolo gruppo da soli, senza il supporto di nessun operatore. Vi ricordo i nostri obiettivi:
– Sviluppare nei ragazzi la capacità di riflettere sui propri vissuti, non solo quotidiani, e sulle proprie modalità relazionali e sociali
– Sviluppare il senso di collaborazione e condivisione delle proprie difficoltà ed interessi con gli altri
– Ascoltare i ragazzi nelle loro espressioni di bisogno
– Fornire ai ragazzi strumenti per permettere loro di gestire in modo autonomo nuove esperienze in contesti allargati e insoliti rispetto al vissuto quotidiano.
Le feste vengono allestite e pensate insieme ai ragazzi in modo da stimolare la loro capacità organizzativa. Le uscite sono pensate insieme ai ragazzi ascoltando così le loro esigenze. Tutto questo per cercare di sganciarsi e riconsiderare in modo autonomo il proprio tempo libero. Negli incontri al centro viene strutturata una serie di attività che facilitano la coesione del gruppo e mirano a migliorare le proprie capacità di stare insieme agli altri.
Attività di conoscenza al centro
Durante ciascun incontro viene creato un punto di ascolto, accogliendo i bisogni di parlare e sfogare il proprio vissuto, avendo così un supporto importante per ogni ragazzo. Il gruppo riaprirà a Ottobre con un apertura settimanale, con l’entusiasmo dei ragazzi e con la voglia di sperimentare sempre idee nuove che migliorino la vita dei nostri ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *