CGA / Progetto: Conosciamo il nostro quartiere

Il Gruppo Bambini Grandi del Centro Giovani Avane, quest’anno ha come obiettivo educativo la conoscenza del proprio territorio per potenziare le competenze relazionali nella comunità attraverso la partecipazione attiva.
Fin dal mese di Novembre le attività sono state incentrate sulla relazione, nuova e da ricostruire con gli abitanti del proprio quartiere. I bambini hanno intervistato i negozi della vicina Viale Boccaccio, chiedendo i servizi che offrivano, gli orari di apertura ma sopratutto iniziando una relazione che possa portare ad una conoscenza, ricreando una comunità educante che si interfaccia con i minori e che li faccia sentire parte integrante del territorio.
Alla fine di queste interviste è stato elaborato un cartellone che racchiude tutti i servizi di quella parte di quartiere e che mette nero su bianco tutte le possibilità che le persone possono avere nel proprio territorio.
Un lavoro entusiasmante per i bambini, che per qualche giorno si sono sentiti giornalisti ma soprattutto parte attiva del proprio quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *