Cga all’Aquila

Il 26 e 26 gennaio, una delegazione di ragazzi del Centro Giovani Avane è stata in visita a L’Aquila, accompagnata da un fotoreporter de La Nazione. Nella due giorni, i ragazzi hanno potuto visitare il centro storico ancora abbandonato dopo il terremoto, una delle new town costruite per gli sfollati (Coppito) e l’esperienza di EVA (Eco Villaggio Autocostruito) di Pescomaggiore. Inoltre hanno potuto incontrare ed intervistare alcuni abitanti per capire che cosa è accaduto negli ultimi tre anni e mezzo e cosa si aspettano per il futuro.
Questa esperienza è stata costruita attraverso un percorso di alcuni mesi in cui i ragazzi tra i 17 e i 23 anni, divisi in gruppi di lavoro, hanno acquisito una conoscenza più approfondita del terremoto del 6 aprile 2009, e organizzato il viaggio, a partire dal dove mangiare e dormire a chi incontrare ed intervistare.
Gli obiettivi di questa esperienza erano principalmente di entrare in contatto con una città e i suoi abitanti che sono rimasti congelati al 6 aprile 2009, capire come vivono oggi, distribuiti tra new town, alberghi, e strutture pubbliche, capire che futuro ha la città, ancora in gran parte distrutta.
Da questa esperienza, attraverso i video, le interviste, le fotografie, sta nascendo un evento di restituzione per la città di Empoli, che probabilmente sarà il 6 aprile 2013, a 4 anni esatti dal terremoto.

I link de La Nazione
http://www.lanazione.it/empoli/cronaca/2013/01/23/834975-dalla_parte_soffre_ragazzi.shtml
http://www.lanazione.it/empoli/cronaca/2013/01/28/837098-i-ragazzi-di-Empoli-raccolgono-testimonianze.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *