La nostra missione

LA NOSTRA MISSIONE.

Il CAE è una Associazione di Volontariato, con personalità giuridica, che si pone come punto di riferimento per le famiglie e i giovani nella città e nel territorio dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, cercando di sperimentare possibili risposte alla solitudine di fronte alle difficoltà ed ai disagi.
II Volontari e gli operatori che si impegnano all’interno del Centro desiderano essere attivatori di processi di innovazione della vita sociale ed economica del territorio affinchè si realizzi una concreta sussidiarietà orizzontale tra cittadini, Associazioni, Enti Pubblici e Privati.
Cerchiamo di essere promotori di una nuova cultura dell’umanità; una umanità che privilegi il vivere in spirito di comunità e di reciproco aiuto. La nostra Associazione si impegna per un mondo dove la solitudine lasci spazio all’autenticità del vivere insieme; dove le persone possano trovare gli strumenti e il coraggio di passare dalla superficialità ad un più autentico significato del vivere; dove si possa aspirare ai veri valori della vita e dove autonomia e libertà siano processi di dignità che portano alla consapevolezza della responsabilità; dove tutte le diversità siano fonte di ricchezza e non ostacoli alla promozione umana.
Ecco i Valori e le convinzioni, fondamenta a cui il Centro si ispira per la sua mission:
LA CENTRALITÀ DELLA PERSONA.
Fin dagli inizi della nostra storia abbiamo tenuto alto, presente e centrale questo valore. La centralità della persona, la sua promozione e il suo benessere sono le motivazioni principali che ci muovono; particolare attenzione è rivolta ai giovani e alle famiglie.
L’ACCOGLIENZA E L’ASCOLTO.
Questi sono stati i primi valori a cui ci siamo indirizzati: imparare il modo di rapportarsi con l’altro (soprattutto con chi chiede aiuto) è stata ed è anche oggi tappa importante del nostro agire.
LA SOLIDARIETÀ.
E’ uno dei valori fondanti dell’Associazione ed è particolarmente rivolto a chi si trova in situazioni di bisogno: sia nell’accoglienza sia nella condivisione delle esperienze cerchiamo sempre azioni concrete per una maggiore giustizia ed equità sociale.
LA DEMOCRAZIA.
La conduzione dell’Associazione si basa sul principio attivo, condiviso e partecipativo della democrazia dove le diversità non devono essere ostacoli ma occasioni di riflessione, crescita e ricchezza comune.
COERENZA E TRASPARENZA.
Con lo stile valoriale della coerenza alla Mission e ai valori che ci siamo dati, le nostre azioni mirano al raggiungimento degli obiettivi attraverso scelte, atti e comportamenti trasparenti.
LE RELAZIONI UMANE.
Abbiamo sempre considerato le relazioni umane come valore e bene primario del nostro agire personale e di gruppo: in esse l’onestà, la fiducia e la condivisione sono i valori fondamentali.