Progetto Attivamente/ Alla scoperta di un vecchio cinema di Empoli

Il progetto Attivamente mira ad arricchire e accrescere nei ragazzi diversamente abili l’adattamento alla realtà quotidiana e la condivisione della sfera sociale del territorio di appartenenza e non, nell’ottica di una migliore qualità della vita in tutti i suoi aspetti.
Questo anno l’obiettivo che i ragazzi del gruppo insieme all’educatore si sono posti sarà l’approfondire il mondo del cinema sotto vari aspetti.
Per iniziare abbiamo visto un film “Nuovo Cinema Paradiso” che racconta la nascita del cinema e l’importanza sociale che questo aveva.
Tutto il film parla di un vecchio cinema gestito da un prete con una vecchia macchina da presa a carbone, con le pellicole lunghe e ingombranti, il tutto ricordava un vecchio cinema di Empoli ormai non più in uso in una piccola frazione.

1.jpg
Per questo l’educatore e i suoi ragazzi sono andati al circolo mcl di Marcignana, dove proprio di fianco c’è una sala ora adibita al teatro amatoriale ma che è nata come Cinematografo. Ad accogliere i ragazzi si è presentato Fiorenzo 81 anni, ma giovanissimo di spirito che con tutto il suo entusiasmo ha trascinato il gruppo nei ricordi del vecchio cinema di Marcignana con i suoi vecchi aneddoti.
Per i ragazzi è stata veramente una bella serata di conoscenza del territorio e di integrazione. Un grazie speciale va a Fiorenzo e al circolo MCL per la calorosa accoglienza riservata al gruppo Attivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *